Un’altra vittoria
Ancora 3 a 0 per la squadra di Angelo!
Dopo numerose partite giocate fuori casa, finalmente ho l’occasione di rivedere l’under 13 a Senago . La squadra in questi mesi ha cambiato volto; è ordinata, più compatta e convinta nei propri mezzi. Lo dimostrano l’esiguità degli errori in battuta e una certa padronanza del gioco a rete.
Le ragazze più alte si destreggiano sul nastro con poche invasioni (a quell’età sono normalmente numerose) e molti tocchi ad una e due mani sulle palle vaganti, portano spesso il punto vincente. Tutte si muovono con sicurezza verso il pallone sia in ricezione che in difesa e quando battono non sono preoccupate perciò colpiscono bene. I vari tentativi di costruire delle buone azioni “bagher-palleggio-attacco” in diverse occasioni hanno raggiunto l’obiettivo e le schiacciate di Ilaria, Luna e Marta lo confermano.
Quando però le cose si complicano il gioco ne risente immediatamente, le ricezioni diventano lunghe e finiscono nell’altro campo. Oppure cadono sul nastro dove Gaia, Ilaria e Luna, sfruttando la loro statura, la giocano di seconda direttamente nell’altro campo ottenendo dei facili punti. Naturalmente ai fini del risultato è meglio che la palla cada nell’altro campo che nel nostro, però in quei momenti si vede una brutta pallavolo e le ragazze, trascinate dall’agonismo, dimenticano quello che sanno fare e si preoccupano solo di “buttarla di là”.
Fra pochissime settimane comincerà la coppa Milano con il limite d’età under 14 e l’esperienza nonchè le dimensioni delle avversarie, renderanno totalmente inutili le giocate “furbe” anzi bisognerà abituarsi psicologicamente a giocare bene nel proprio campo senza guardare troppo il risultato. L’ostacolo principale sarà la velocità delle battute avversarie che quasi sempre verranno eseguite dall’alto e con il pallone regolamentare leggermente più pesante di quello adoperato fino ad ora.
Bisognerà farsi un pò le ossa in attesa del campionato successivo di under 12 nel quale sicuramente giocheremo ad armi pari con qualunque avversario.
M@u