Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Campionato Under 16 Femm. Girone Q – 14a giornata

3/02/2018 ore 17.00

Desio, Scuola Media Pertini

ASD Easy Volley Desio –  Polisportiva Giovanile Senago 0 : 3

(15-25; 17-25; 22-25)

Polisportiva Giovanile Senago :

Greta Babini, Marta Ballerini, Rebecca Bonacina, Sofia Cesarano, Chiara Donà (K), Carolina Dones, Sofia Galella, Alice Lampertico, Marta Lanzi, Elisa Mirabella, Sara Porro, Gaia Zamporri.

1° Allenatore :  Flavia Falanga

Dirigente Accompagnatore : Luca Donà

E’ l’ultimo impegno del girone di prima fase per le ragazze della PGS Senago. Una prima fase ampiamente positiva che le vede al secondo posto del girone per un solo punto, frutto di una gara vinta al tie break in un momento di avvio di un gruppo nuovo e niente più. Per il resto la capolista Bresso ha, si battuto le nostre ragazze, ma ha a sua volta subito l’unica sconfitta nel ritorno proprio con Senago.. e che sconfitta. In questa ultima gara prima della “roulette” dei concentramenti le atlete di coach Flavia ritrovano il Desio di marca Easy Volley che, risultati alla mano, ha evidenziato un certo miglioramento rispetto alla gara di andata.

In effetti il miglioramento si è visto nella prima metà del primo set dove, complice anche l’ennesima partenza “diesel” delle senaghesi, hanno tenuto bene testa alla squadra ospite. Sono state anche in vantaggio di 4 punti, le desiane. Poi l’incremento del ritmo da parte del Senago ha spento le velleità della squadra di casa. Brave le senaghesi a non “sbragare” all’inizio ma, anzi, a reagire piazzando qualche bella giocata sia in difesa che in attacco staccando nettamente le avversarie. Finisce 25 a 15 per le ospiti.

Nel secondo set le ragazze del Senago partono più rilassate e provano anche qualche schema che non abbiamo visto o quasi finora. Prendono subito un buon margine le senaghesi e lasciano poche opportunità alla squadra di casa per esprimersi al meglio. Buon servizio, attacchi abbastanza forti anche su palle imprecise e ritmo più alto rispetto all’ideale per Desio. Poi le giuste rotazioni cambiano leggermente assetto delle senaghesi che permettono così al Desio di recuperare un po’. Basta un piccolo aggiustamento e il set viene chiuso con decisione : 25 a 17 e 2 a 0 per le ospiti.

Il terzo set vede le padrone di casa partire piuttosto decise, buona l’immediata reazione del Senago che impatta subito e ritrova concentrazione. Anche stavolta, con giochi collaudati, le senaghesi imbastiscono un piccolo bottino di punti a loro vantaggio. Poi, vuoi per un calo di concentrazione, vuoi per disattenzione vera e propria, da metà set pasticciano un po’ e concedono errori punto e facili rigiocate alle avversarie che, a loro volta, ritrovano morale e riescono a capitalizzare qualche attacco. In breve il vantaggio di 5 o 6 punti si riduce a un solo punto e, addirittura, fa presagire un arrivo in volata visto che si arriva sul 23 a 22 per Senago. Poi ultimo colpo di reni per le ospiti che fanno propria la gara : 25 a 22 e match vinto 3 a 0.

In sostanza che dire, le nostre ragazze hanno fatto vedere a tratti belle cose in tutta questa prima fase e qualche momento di black out, talvolta inspiegabile.

Girone di ritorno a punteggio “pienissimo” quindi avvio di stagione comunque più che positivo in termini di risultato.

Ora attendiamo gli accoppiamenti della seconda fase dove, a meno di sorprese che potrebbero risultare dalla gara tra Bresso e Viscontini, ci si presenterà come seconda del girone. Ovviamente le avversarie saranno di qualità superiore visto che saranno a loro volta prime o seconde dei rispettivi gironi. Le ragazze hanno mostrato carattere e ancora buoni margini di crescita. Servirà anche un po’ di fortuna ma con tanta consapevolezza e decisione tutto è possibile, vedremo…

Intanto grazie ragazze avete davvero dato lustro al nome del Senago.

X