Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Stasera sera, ore 21:00 torna la nostra serie B2 a giocare in casa contro ABI Logistics Biella. La squadra ospite ha 40 punti in classifica contro i nostri 35 per cui, mancando 3 partite alla fine del campionato, la partità sarà decisiva per raggiungere le biellesi e risalire la classifica che ora ci vede in nona posizione. All’andata vincemmo noi 3-1 in trasferta con questi parziali: 21-25, 25-13, 20-25, 21-25.

Ecco i roster delle due squadre:

Memit Pgs Senago:
PALLEGGIATRICI: Pantarotto, Bianchi
CENTRALI: Colombo S., Negri, Vizzarri
SCHIACCIATRICI: Piccoli, Meccariello, Safranova, Zanette, Pezzutto
LIBERI: Della Canonica
Allenatori: Salari, Colombo

Abi Logistics Biella:
Mariottini, Morandi, Guiotto, Irene Zecchini, Rocci, Capano, Herrnhof, Bevilacqua, Piccioni, Vecco Garda, Clara Zecchini, Baratella. Peruzzo.
Allenatori Colombo e D’Ettorre

Come al solito lasciamo spazio a Mago Merlino per i pronostici di questa giornata di campionato. Un grazie per la gentile concessione all’ufficio stampa di Canavese volley.

SERIE B: GIRONE A NEWS (ventiquattresima giornata)

19-04-2017 11:40 – SERIE B

Ci siamo…

Dopo l´ultima pausa il campionato si prepara allo sprint finale ..

In queste ultime due settimane, ovvero dall´ultimo turno, con i recuperi e la coppa sono finite le “turbative” e si torna a concentrarsi su questo finale di stagione che promette ancora emozioni.

Il Pavic dopo la vittoria dell´ultima giornata in quel di Busnago concede il bis superando il Lilliput nel recupero e si riporta in vetta alla classifica. Parella non sbaglia, legittimando la sua posizione di classifica con la vittoria su Senago tra le mura amiche e poi si toglie la soddisfazione di andare in finale di coppa Italia dove solo la corazzata Olbia, squadra oversize per la categoria (già in B1 matematicamente dalla scorsa giornata) dove milita la ex biellese Stefania Mo (e dove fatica a trovare spazio in campo, il che la dice lunga sul roster isolano) impedisce a coach Manno di alzare il trofeo. Complimenti vivissimi al sodalizio Torinese per la splendida stagione comunque vada a finire. Cinisello non sbaglia il colpo superando le bustocche con un netto tre a zero ed il Canavese che non ha intenzione di mollare supera Biella in trasferta portandosi ad Ivrea i tre punti che consentono loro di non alleviare la pressione sulle lombarde davanti in classifica di un solo punto, portando così a cinque le vittorie consecutive lo score della squadra di coach Polesel. Bodio giustamente ci crede ancora e supera Pinerolo in tre set mentre Carcare con una prova di grande orgoglio va a vincere da tre punti in casa di Albisola che, con questo risultato, dà in pratica l´addio definitivo alla corsa play off. Chiude la giornata la gara disputata il 18/4 dal Lilliput che, battendo nettamente la cenerentola Certosa in pratica appone il sigillo sulla salvezza alla quale manca davvero solo più la matematica che potrebbe però arrivare già sabato sera.

 

Prossimo turno

Non posso che partire dalla gara più importante..

E´ la gara che decide in pratica chi vincerà il titolo 2016/2017

 

Pavic volley Vs Volley Parella

A Romagnano sabato scendono in campo le due formazioni che meglio hanno interpretato la stagione, che hanno sbagliato meno, che hanno avuto più continuità di prestazione durante tutto il campionato. Da una parte il Pavic, squadra guidata da coach Polito con individualità di eccellenza come Simonetta, Pieroni, Ndoci e Baldone, dall´altra il Parella guidato da coach Manno che può disporre di giocatrici quali Ortolani, Bertolotto, Fisanotti, Mariotti e Varaldo. Entrambe le squadre devono vincere, la particolarità è che per il Parella sarebbe sufficiente farlo anche solo al tie break per vincere il campionato (vittorie negli ultimi due turni permettendo) essendo in vantaggio sulle avversarie per quoziente set, primo parametro considerato in caso di finale a parità di punti.

Credo sia il pronostico più difficile dalla stagione, in questa gara non vi è nulla di “normale e standard” essendo in pratica una finale e tutto può succedere. Il Pavic ha il vantaggio della gara casalinga e di due settimane di riposo ed allenamento mirato alla gara, il Parella pur arrivando con il morale a mille e con la fiducia che il secondo posto in coppa ha certamente lasciato gioca la gara decisiva fuori dalla Manzoni ed è reduce da un tour de force davvero importante (e pesante) in Campania per la final four.

Detto questo si potrebbe vedere favorita la squadra di casa ma credo che in gare come questa la differenza la faranno i dettagli, le sfumature e altri mille piccolissimi aspetti psico-fisici che solo chi è dentro può conoscere e quindi ..

 

Pavic volley 50% Volley Parella 50%

Andando poi in ordine di classifica passiamo a parlare di:

 

Volley Certosa Vs Volley Cinisello

Gara semplice per le lombarde che domenica in posticipo affronteranno la cenerentola Cinisello in quel di Pavia per tre punti che non possono essere messi obiettivamente in discussione. Un sabato sera ad attendere il risultato di Ivrea per le milanesi.

Volley Certosa 5% Volley Cinisello 95%

 

 

Canavese volley Vs Lilliput volley

Le eporediesi dopo cinque vittorie da tre punti consecutive affrontano all´Antonicelli le ragazzine terribili di coach Medici che ritorna per la prima volta in gara ufficiale da avversaria ad Ivrea dopo il biennio in blue´s. Si tratta di un derby molto sentito e complicato per le ragazze di coach Polesel. Le giovani avversarie tra le quali militano due medaglie d´argento con la nazionale U18 (Kone e Tonello) ai recenti europei già all´andata crearono più di un problema a capitan Valentina e compagne perdendo solo al tie breack. In linea puramente teorica le motivazioni dei due gruppi saranno differenti, le ospiti ormai salve a tutti gli effetti viste le otto lunghezze di vantaggio su Busto a tre gare dalla fine potranno affrontare la gara a mente libera mentre le eporediesi dal canto loro invece sono obbligate a fare i tre punti per continuare a coltivare la speranza di affrontare Cinisello all´ultima giornata tra le mura amiche per giocarsi in gara secca il diritto a disputare i play off. Non sarà certo una gara facile per le castellane che dovranno superarsi per riuscire nell´intento.

Yamamay Busto Vs King cup Bodio

Con la vittoria nel recupero del Lilliput le bustocche vedono la speranza di salvezza farsi sempre più labile e sfumata e solo una vittoria da tre punti con Bodio sabato potrebbe procrastinare il verdetto definitivo con nessuna certezza però nella riuscita dell´impresa finale. Il Bodio di coach Lucchini invece continua giustamente a sperare in qualche passo falso delle squadre che lo precedono in classifica anche se giornata dopo giornata le probabilità di raggiungere il terzo posto si affievoliscono visto il passo tenuto dalle avversarie. Comunque sia le varesine non sono squadra che molla e tenteranno fino all´ultima giornata di mantenersi in corsa vincendo tutte le gare restanti e sperando in qualche debacle (poco probabile essendo due le squadre che la sopravanzano e non un´unica avversaria sul quale correre) della coppia Cinisello-Canavese.

Yamamay Busto 40% King cup Bodio 60%

 

Unionvolley Pinerolo Vs Volley Albisola

La sconfitta nel derby ha in pratica messo la parola fine alle speranze di play off liguri che, oggi distanti ben sette punti dal terso posto, hanno in pratica anche se non matematicamente perso la possibilità di competere fino alla fine per il post season. La trasferta a Pinerolo, contro un gruppo giovane in crescita che gioca tra le mura di casa in un orario inconsueto può essere un ostacolo serio per le giocatrici ospiti che dovranno certamente trovare motivazioni importanti e determinazione per riuscire a portare a casa il risultato. Le giovani pinelle invece, sgombre di testa, utilizzeranno la gara come importante allenamento per affrontare al meglio la fase regionale U18 ed è facile attendersi da loro una buona prestazione.

Unionvolley Pinerolo 45% Volley Albisola 55%

 

Memit Senago Vs Abi Logistic Biella

Il Senago, dopo la battuta d´arresto con Parella torna tra le mura di casa per la gara con Biella. Le piemontesi ormai fuori dai giochi che contano (otto i punti dal terzo posto a tre gare dalla fine) sono chiamate ad una gara d´orgoglio per chiudere al meglio la stagione ma si troveranno davanti un Senago che nel girone di ritorno ha tenuto un passo da play off ed è la vera grande sorpresa del campionato. Altro fattore importante è che Senago giocherà tra le mura di casa, in quel palazzetto tondo, dai colori accesi e dall´acustica particolare che più di un problema ha causato alle squadre ospiti in questa stagione. Come ultimo dettaglio degno di menzione la ex di giornata, ovvero la Safronova, lo scorso anno in nero fucsia, che in questo campionato è stata la vera trascinatrice delle lombarde e che certamente cercherà come sempre succede alle ex di farsi rimpiangere.

Memit Senago 55% Abi Logistic Biella 45%

 

Volley Carcare Vs Volley Busnago

Sulla carta priorità alle liguri in questa gara ma sarà necessario capire con quali motivazioni ed energie le atlete di patron Balestra scenderanno in campo sabato sera. Dopo la vittoria nel derby le carcaresi che non hanno ormai più velleità di classifica incontrano le brianzole che negli ultimi tempi hanno palesato miglioramenti concreti e che, pur retrocesse, vogliono chiudere con grande dignità un campionato fin qui avaro di soddisfazioni. Come dicevo sopra la classifica direbbe Carcare, ma non sarà una gara semplice per le padrone di casa che, se non saranno capaci di entrare in campo con la giusta convinzione, potrebbero avere sorprese affatto piacevoli a fine gara.

Volley Carcare 55% Volley Busnago 45%

Buon campionato a tutti

Mago Merlino

Fonte: ufficio stampa Canavese volley

X