Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Dairago, 5 Giugno 2019

Quarti di finale PGS Primaverile Senago Over

Conclusasi a Marzo con una dignitosa sconfitta nei quarti di finale del campionato invernale, ritroviamo le Over come regine indiscusse del meno impegnativo torneo Primaverile: non è colpa dell’Alzahimer se nessuno riesce a ricordare quante volte in una dozzina di stagioni NON siamo arrivate in semifinale, ma è che davvero quello delle finali di fine giugno è un appuntamento fisso per il Senago, che c’entra questo obiettivo con determinazione e costanza da anni senza interruzioni.

Conclusa la fase a gironi come prima classificata, la squadra delle Over ha rischiato di uscire al primo turno del tabellone finale per via di una svista nella formazione della partita di andata contro il Cagliero. La vittoria per 3-0 è stata annullata in quanto erroneamente a referto c’erano 13 giocatrici ma un solo libero, condizione non concessa dal regolamento. La conferma dei valori in campo anche nella partita di ritorno, vinta 3-1 dalle Over, ha persuaso l’allenatore avversario che la nostra vittoria sotto rete non doveva essere messa in discussione da un principio burocratico ed il passaggio di turno è stato garantito senza la ripetizione della gara incriminata.

La fase dei quarti si è disputata contro il Dairago, squadra giovane che, tra molte insicurezze ed un gioco composto ma poco brillante, non ha per nulla impensierito le Over. Vittoria schiacciante per 3-0 nella partita di andata giocata in casa: come a reagire dopo i timori dell’eliminazione anticipata, le ragazze mostrano uno dei giochi più solidi visti nel corso della stagione. Con pochissimi errori in tutti fondamentali ed una implacabilità rara a vedersi, sembrano lasciare stordite le avversarie nel tempo record di 75 minuti con parziali che non superano il 15 punti a set per il Dairago. Discorso diverso per la partita di ritorno: basta un set per passare il turno e, ad obiettivo raggiunto, il calo di tensione fa perdere lucidità e compostezza, tanto che il match si prolunga noiosamente sino alla vittoria per 3-1.

Ancora una volta le Over chiudono la stagione confermandosi tra le prime quattro forze provinciali e incontreranno in semifinale la vincente tra S.Ambrogio Parabiago e IMC Volley Milano. L’obiettivo è quello di centrare per il secondo anno di fila la finale maggiore che questa volta si giocherà sabato 22 Giugno proprio sul campo del Senago, ma le Over non devono piegarsi proprio ora al rischio maggiore che si cela dietro l’angolo: peccare di presunzione per aver giocato la loro stagione migliore e presentarsi in semifinale senza la concentrazione che questa richiede.

Le ragazze dovranno mostrare il loro gioco migliore, partendo dal primo fondamentale d’attacco che spesso determina le sorti delle loro partite (la battuta) e proseguendo con un gioco vario ma soprattutto costante, con uno spirito cinico che premi il gioco di squadra finalizzato a perseguire il punto ed evitando scambi lunghi che penalizzano spesso un gruppo non preparato fisicamente, soprattutto nel caldo clima estivo appena scoppiato.

E molto calde sappiamo saranno anche le mani di tutte noi e di chi ci viene a tifare sera dopo sera ed anno dopo anno, pronte a battere tra loro ad ogni punto conquistato, accompagnate dai soliti cori e schiamazzi, in attesa di poter festeggiare ancora una volta il nostro risultato più grande ma non per tutti scontato: il divertimento.

Valentina Olivari

X