Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

25 Marzo 2018, Under 14, PGS Senago – Billa Volley White Team 3-2 (25-22, 15-25, 25-15, 21-25, 17-15)

Ore 13 della domenica delle Palme in via Risorgimento; un boato scuote la storica palestra del PGS Senago… Dopo due ore di gioco, un pallone cade nel campo avversario e regala la vittoria alle nostre. È il quarto appuntamento del campionato della nostra Under 14 e si gioca davanti al numeroso pubblico amico in questa domenica che precede la Pasqua.

È una giornata soleggiata e con le lancette degli orologi che sono state spostate di un’ora in avanti. Il match inizia alle ore 11; le prime schermaglie fanno intendere che sarà una partita combattuta e bella da seguire. Si alternano buon gioco, equilibrio, errori, scambi lunghi, un po’ di tutto; il punteggio tiene tutti con il fiato sospeso, ma alla fine le nostre mettono il naso avanti nel finale e con grinta  chiudono 25-22 il primo parziale.

Cambio campo, coach Flavia prova a tenere alta la concentrazione, alcuni cambi e si riparte; il gioco ed il punteggio non ci sono amici in questa fase, alcune indecisioni e la solidità delle avversarie non permettono di portarci avanti. Il 15-25 finale è la logica conclusione di quello che si vede in campo. L’entusiasmo del pubblico, comunque, accompagna costantemente le ragazze.

Terzo parziale; si cambia musica, le ragazze non risentono moralmente del set perso e mettono in mostra a più riprese buon gioco, attacchi efficaci, buona difesa, anche battute vincenti e ottima presenza nel rettangolo di gioco; si chiude 25-15 tra gli applausi.

Nel quarto set le emozioni per entrambe le tifoserie non mancano; le due compagini lottano con decisione, non si molla. Errori e palle perse non fanno calare l’attenzione e la voglia di vincere delle due squadre; si recupera con palle vincenti, battute efficaci e con tanta voglia di esserci… ed il pubblico non è da meno. Alla fine la spuntano le avversarie per 21-25; è l’ora del quinto e decisivo set, tutti pronti per le emozioni finali…

Siamo sotto nel punteggio sin dall’inizio; il Billa Volley sembra avere qualche energia in più da spendere, nelle nostre affiora un po’ di stanchezza ed il recupero sembra difficile; coach Flavia tiene alta la concentrazione delle ragazze in campo, che seppure in difficoltà, hanno voglia di reagire. Sì arriva, però, al 9-13 ed al seguente 11-14 per la squadra ospite che non dà segnali di cedimento; qualcuno, tra i tifosi, prepara la giacca ed è pronto ad applaudire le ragazze nonostante la sconfitta sembra ormai cosa fatta .. ma, cari lettori, le emozioni non sono finite … I cuori battono forte e non sono ancora le ore 13… Infatti, sull’11-14 le nostre vanno alla battuta; i quattro punti seguenti sono nostri, il tifo (anche di chi non ha potuto giocare oggi, ma ha voluto stare in panchina a dare sostegno) è alle stelle, siamo incredibilmente 15-14, ma il punto seguente è delle avversarie. 15-15 … Paura tra il pubblico, errore a rete del Billa, 16-15 …Lo scambio successivo viene chiuso con un attacco vincente delle nostre; è il 17-15 finale, una liberazione, la gioia e la soddisfazione dei tifosi è commovente e … Adesso sì .. sono le 13…..

Insomma, un grande, grandissimo grazie a queste ragazze ed a coach Flavia per questo uovo di Pasqua anticipato e per quella voglia di vincere, di esserci davvero anche e soprattutto nei momenti difficili…

Un bell’esempio di ciò che si definisce gruppo, squadra, una enorme gioia, un bel ricordo per tutti.. alla prossima.

Luigi Pisano

X