Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Martedì 30 aprile 2019,

Campionato PGS Under 16, girone G.

PGS Senago – Oratorio Lainate Ragazzi 3-0. ( 25/10-25/15/25/20).

Un saluto a tutti.

Sul finire del mese di aprile, in una bella serata primaverile, la nostra Under 16 disputa, nella “tana di via Risorgimento, l’ultima partita del suo girone.

Le avversarie di turno sono le ragazze di Lainate che si trovano in quarta posizione in classifica con 15 punti, mentre le nostre sono a quota 24.

In palestra c’è movimento per la coincidenza di allenamenti ed inizio riscaldamento.

Prima di tuffarci nella cronaca di questo match, è doveroso che chi vi scrive, ringrazi per l’omaggio ricevuto nel prepartita, ovvero un quaderno ed un taccuino (grazie Ezio…).

Ma torniamo all’incontro. C’è la risposta del pubblico ed ancora una volta le ragazze della PGS sono sugli spalti a tifare.

Al referto troviamo Roberta, segnapunti Ezio, arbitro Alessandro. La panchina vede la presenza di Coach Andrea e dirigente Rita.

Alle ore 21 tutto è pronto, si parte. Pochi punti e si intuisce l’andamento del set; Le nostre fanno la loro gara, giocando con regolarità e concretezza. Le avversarie non creano nessun problema, non entrano quasi mai in partita ed è tutto facile per la PGS. Si va’ dal 9-4 al 16-6 sino a chiudere sul 25-10 un set che scivola via senza alcun ostacolo.

Campi invertiti e via al secondo parziale; Qualche cambio nelle nostre. C’è più gioco in queste prime battute; La panchina avversaria si fa sentire e le ragazze in campo reagiscono.

C’è un sostanziale equilibrio, qualche piccola indecisione delle padrone di casa ma nessun vero calo. Nella fase centrale, la PGS cambia marcia, con buone conclusioni, servizi efficaci, gioco scorrevole; coach Andrea non deve richiamare più di tanto le ragazze. Sì chiude bene sul 25-15.

Inversione di campo, serenità ed allegria sugli spalti; ancora qualche cambio e si riprende a giocare. Le due compagini compensano gli errori con giocate positive. Alternanza nel punteggio, ma generale equilibrio; Il 6-6 iniziale è la dimostrazione di questo.

Si rimane a braccetto ancora per un po’; È una buona fase, c’è partita, si combatte. Sì arriva così sul 15-12 per le nostre, che fanno vedere qualcosa in più, sospinte anche, come in tutto l’incontro, dal pubblico amico.

Il vantaggio viene mantenuto, c’è voglia di chiudere in bellezza partita e girone e così avviene. Il gioco efficace delle ultime fasi porta la vittoria alle nostre; Il tabellone sorride alla PGS per 25-20… È finita !!

Appena concluso il match, alle ragazze viene comunicato che la squadra prima in classifica è stata squalificata.

È festa doppia… Vittoria e primo posto nel girone !!!

Applausi e tuffo, come di tradizione, verso il pubblico.

Dunque, un grande grazie alle nostre; un girone ben giocato, con pochi momenti bui, sempre in vetta alla classifica… Là dove osano le aquile.

Ottimo senso di squadra, un bel gruppo davvero. Adesso si attendono le fasi successive. Forza ragazze…

Luigi Pisano

X