Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Stasera, ore 21:00 ultima partita del campionato di B2. Le nostre ragazze giocheranno contro Lilliput Settimo Torinese. Le due squadre sono andate a braccetto per tutto il campionato, un pochino meglio le torinesi all’andata e meglio le nostre ragazze al ritorno. Ora la classifica ci vede entrambe matematicamente salve. All’andata fu una partita tiratissima ed il titolo dell’articolo di allora la dice tutta: “Che carattere”, vincemmo noi 2-3 (25-21; 21-25; 25-19; 21-25; 12-15).

Per festeggiare la fine del campionato stasera verrà offerto un buffet e ricordo alle nostre atlete più giovani di presentarsi con la divisa delle partite per le foto con la prima squadra.

Ecco i roster delle due squadre:

Memit Pgs Senago:
PALLEGGIATRICI: Pantarotto, Barbaglia
CENTRALI: Colombo S., Negri, Vizzarri
SCHIACCIATRICI: Piccoli, Meccariello, Safranova, Zanette, Pezzutto, D’Antona
LIBERI: Della Canonica
Allenatori: Salari, Colombo

Lilliput pallavolo Settimo Torinese:
Joly, Cecconello, Bisio, Tonello, Kone, Fano, Ghirotto (L), Benvenuti, Balocco, Crespan, Cicchiello, Tessari.
All. Medici. Ass. Perrotta.

Come al solito lasciamo spazio a Mago Merlino per i pronostici di questa giornata di campionato. Un grazie per la gentile concessione all’ufficio stampa di Canavese volley. E’ l’ultimo appuntamento con Mago Merlino e ci tengo a ringraziarlo per tutti gli articoli che ci ha regalato quest’anno. La sua lettura ogni settimana è sempre stata piacevolissima e molto competente. La sua squadra (Canavese) è in lotta per un posto nei playoff promozione per cui un grande in bocca al lupo. Certo che se dovessero lasciare la serie B2 l’anno prossimo ci mancherà tantissimo Mago Merlino. Grazie Luca!

 

SERIE B: GIRONE A NEWS (ultima di regular season)

04-05-2017 08:18 – SERIE B

Ed eccoci arrivati all´ultima giornata..

E´ stata una stagione lunghissima, faticosa ed entusiasmante. Il girone A è stato davvero emozionante per il suo equilibrio, per la competitività delle sue squadre, per i continui ribaltamenti in classifica e per aver tenuto fino alla fine gli spettatori e gli appassionati con il fiato sospeso.

Scorrono i titoli di coda anche per “Girone A news” ma colgo l´occasione per ringraziare personalmente tutti gli ormai affezionati lettori di questa rubrica per le innumerevoli attestazioni di stima ricevute. Qualcuno mi ha confessato di aver utilizzato le mie “percentuali” per motivare le atlete quando sfavorite dal mio pronostico, altri mi hanno raccontato di essere diventati fedeli lettori per avere notizie di prima mano e capire cosa li attendeva al sabato, addirittura ho scoperto che gli arbitri designati hanno utilizzato la rubrica per capire quale tipo di gara li aspettava e questo mi fa piacere in quanto risulta essere una conferma indiretta sulla credibilità della rubrica stessa.

Questo mio impegno, iniziato per colmare un vuoto causato dal disinteresse delle testate (anche specializzate) per la categoria spero sia diventato un compagno piacevole per tutti gli appassionati ma soprattutto un appuntamento fisso per raccontare il “mondo di mezzo” della serie B2, troppo spesso ignorata, ma che è fonte di passione e di puro piacere sportivo spesso molto più che le acclamate serie superiori.

I numeri della rubrica sono stati incredibili. Con una media di lettori consolidata e superiore settimanalmente alle 3000 unità certificate tra dirette ed indirette, non contando quelle di “sponda” ovvero rimbalzate da altri siti societari (un ringraziamento speciale va al Senago per aver pubblicato e quindi rimbalzato settimanalmente i miei scritti dal loro sito societario) e credo che a grande richiesta non potrò fare a meno di tornare il prossimo anno ad assillarvi.

L´appuntamento quindi è per settembre con le prime analisi dei roster 2017/2018 e dei primi impegni ufficiali delle squadre che faranno parte del nuovo girone A.

La stagione non è però ancora finita..

completiamo l´opera..

Il turno appena giocato scioglie uno solo dei due dubbi ancora in fase di definizione. Il Lilliput di coach Medici supera tra le mura di casa al quinto set (ma era avanti di due a zero ed il punto guadagnato era già sufficiente) un Bodio che certifica con questa prestazione il calo accusato nelle ultime gare, stabilendo così la salvezza matematica delle torinesi a scapito di un Busto che, senza punti a Romagnano, retrocede ufficialmente in serie C regionale. Parella ovviamente fa sua l´intera posta in palio contro un Certosa in lutto per la insostenibile ed assurda perdita della giovane vita di una sua giocatrice, un grande abbraccio alla famiglia ed al sodalizio pavese da parte mia, del Canavese e credo di tutti i miei lettori ed un commosso saluto a questa società che, con grande dignità e nel ricordo pur pieno di dolore, non manca al suo impegno sportivo così come certamente la sua atleta avrebbe voluto. Cinisello non sbaglia la gara con Pinerolo confermando la sua forza e candidandosi come prima favorita al raggiungimento dell´ultimo posto play off che dovrà giocarsi in gara secca ad Ivrea al cospetto di un Canavese che supera a fatica un Albisola mai doma solo al quinto set. Smaltiti gli acciacchi che l´hanno limitata nell´ultimo periodo, Biella torna a vincere in casa con Carcare riprendendosi il quinto posto in classifica mentre Senago supera in Brianza un Busnago volitivo ma non sufficientemente ostico per le milanesi.

Prossimo turno

King Cup Bodio Vs Volley Albisola

Nell´ultima gara le varesine del DS Mangano ospitano le liguri dell´Albisola. I presupposti per una bella gara ci sono tutti, dipenderà molto da quanta benzina avranno ancora nel serbatoio le lombarde per stabilire la vincente, anche perché posso direttamente certificare che la squadra ligure vista sabato sera di carburante da bruciare ne ha ancora parecchio.. Il trend del Bodio nelle ultime giornate non è stato a livello delle sue potenzialità e se non riuscirà a rimettere sul campo concentrazione e determinazione sufficienti rischia di lasciare il suo pubblico non nel modo sperato vista invece la verve espressa dalle ragazze guidate sabato scorso da coach Matteo (ottimo sostituto per una sera).

 

King Cup Bodio 49% Volley Albisola 51%

 

Volley Senago Vs Lilliput volley

Entrambe salve dopo aver disputato una stagione con il coltello tra i denti, le due contendenti di questa gara sono al passo finale. Senago dopo un andamento inizialmente problematico ha saputo cambiare passo diventando squadra coesa e coriacea e strappando una splendida ottava posizione finale. Le giovani lillipuziane guidate da coach Medici sono invece state capaci non solo di un campionato tutto sommato tranquillo e praticamente mai a rischio, ma anche di dare sostegno alla prima squadra societaria di A2 ed alla nazionale U18 azzurra prestando le proprie atlete senza mai davvero risentire dello sforzo. Complimenti allo staff.. Nello specifico non essendoci nulla in palio dal confronto credo uscirà chi sarà in grado di utilizzare la maggior quantità di concentrazione tra le (scarse credo) riserve residue…

 

Volley Senago 55% Lilliput volley 45%

 

Volley Carcare Vs Pavic Romagnano

Non si può ancora rilassare il Pavic. Anche nel turno conclusivo le piemontesi sono obbligate a far punti per non rischiare il secondo posto in graduatoria a rischio recupero ma soprattutto per cercare di alzare il proprio score in funzione della classifica avulsa che verrà stilata per i play off. La posizione ed i punti in classifica accumulati in regular a causa del sistema adottato per il post season possono essere vitali per avere una posizione vantaggiosa in tabellone ed evitare magari lunghe trasferte in Trentino od Emilia Romagna. Per questo motivo è pressochè impensabile che Ndoci e compagne vadano a Carcare in gita. Le liguri dal canto loro vorranno lasciare un buon ricordo al proprio pubblico ma non credo che a livello di motivazioni quelle delle atlete di casa possano pareggiare quelle delle ospiti.

Volley Carcare 40% Pavic Romagnano 60%

 

Volley Busto Vs ABI Logistic Biella

Le giovani bustocche neo retrocesse ospitano per l´ultima giornata le biellesi di coach Colombo. Anche qui nulla da chiedere ancora al campionato, si gioca per il piacere di farlo nello splendido palazzetto milanese. Ospiti in ripresa e giovani padrone di casa che possono giocare senza assilli. Credo possa essere una bella partita

Volley Busto 40% ABI Logistic Biella 60%

 

 

Volley Certosa Vs Busnago

Entrambe al passo di addio alla categoria. Poco da dire se non arrivederci a presto

Volley Certosa 30% Busnago 70%

 

 

Ford Sara Pinerolo Vs Volley Parella

Ultima gara con festa finale per le parelline che, ormai solo prendendo una topica fuori da ogni logica possono compromettere la vittoria finale del campionato e l´approdo diretto in B1. Non posso nemmeno pensare che possano prendere una simile cantonata giocando una gara troppo distratta ma suggerirei ugualmente attenzione .. Pinerolo è squadra giovane ma sottovalutarla potrebbe essere errore marchiano ed imperdonabile .. Ritengo però la squadra torinese abbastanza scafata da non fare stupidaggini per cui credo sarà una giornata di festa per tutto il sodalizio ospite.

 

Ford Sara Pinerolo 20% Volley Parella 80%

Ed eccoci all´ultimo verdetto in fase di emissione..

Canavese volley Vs Volley Cinisello

E´ l´unica gara di giornata che conta ancora qualcosa nell´economia del girone.

Si scontrano ad Ivrea le padrone di casa che, dopo un inseguimento partito ben sette gare fa e con un calendario decisamente più ostico rispetto alle concorrenti dirette sono riuscite invece a mantenere vive le speranze di raggiungere i play off fino all´ultima giornata e le dirette avversarie, le milanesi del Cinisello, non essendo riuscite a scrollarsi di dosso le rognose inseguitrici sono chiamate ora a strappare l´ultimo biglietto proprio ad Ivrea ed in gara secca.

All´andata si imposero le lombarde con un netto 3 a 0, ma è passato un intero girone e luogo di gara e situazioni psico-fisiche sono ora molto diversi. La squadra ospite è team esperto, composto da giocatrici solide e con un gioco vario e difficile da contrastare. Cinisello anche per questa gara è la logica favorita, sia per i due punti in classifica di distacco che obbligano le eporediesi a lasciar loro al massimo un set per passare, che per la forza intrinseca di un gruppo composto da giocatrici importanti che hanno ampiamente dimostrato robustezza mentale e tecnica.

Le eporediesi per contro nulla hanno da perdere davvero. Questa squadra, composta da giovani e giovanissime per la gran parte cresciute nella “cantera” biancoblu, ha compiuto un cammino fantastico e non ha obblighi di risultato nel modo più assoluto. Il mancato approdo ai play off non sarebbe certamente un dramma per nessuno e le ragazze potranno giocarsi questa gara, quella in cui ogni atleta vorrebbe giocare, quella per cui ogni atleta lavora e si impegna ogni giorno, con tutta la serenità, determinazione e libertà mentale possibile.

Sono convinto che il “teatro della battaglia finale”, il PalaAntonicelli, sarà una bolgia e tutto ciò renderà bellissimo questo confronto che premierà davvero chi alla fine più sarà meritorio.

Da non perdere..

Per l´ultima volta (per questa stagione) buon campionato a tutti

Mago Merlino (Luca Gilardino)

Fonte: ufficio stampa Canavese volley

X