Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Domenica 20 gennaio 2019, Campionato Fipav Under 16.
GS Dal Pozzo Ceriano Laghetto – PGS Senago 3-1.
25/16-23/25-33/31-25/23

La nostra Under 16 va di scena di domenica pomeriggio in quel di Ceriano Laghetto; il sole ed il freddo fanno da contorno.
È una formazione molto rimaneggiata quella chiamata a disputare questo match; infatti, molte atlete sono convocate per l’incontro del campionato Terza Divisione Under 20, che ha luogo nello stesso pomeriggio.

Vengono chiamate alcune ragazze dell’Under 14 e dell’Under 13.
I tifosi non perdono l’occasione per fare due passi, bere un caffè e poi, alle 14.30, pronti via. Si gioca in una palestra ampia e molto luminosa. In panchina troviamo Coach Enrico e dirigente Rita.

Il primo set vede le nostre giocare in modo incerto; si è sempre sotto nel punteggio. Ci sono errori ed indecisioni; le padrone di casa, che fisicamente ci sono superiori, sono più regolari ed alla fine chiudono per 25-16.

Il secondo parziale vede un inizio discontinuo e si passa dal 9-6 al 15-10 per le padrone di casa. Poi, punto dopo punto, le nostre iniziano a prendere coscienza e coraggio; si gioca in modo più concreto. Sì pareggiano i conti sul 20-20 e, tra gli applausi dei supporters, si chiude bene sul 25-23.

È l’ora del terzo set…Un set che verrà ricordato….. Si inizia all’insegna dell’equilibrio, un 8-8 combattuto; nella fase centrale le nostre hanno un calo di tensione, tanto da trovarsi sotto sul 13-20. Poi inizia la rimonta, tra buoni scambi e maggior convinzione; da lì in poi, si gioca punto a punto e le emozioni saranno le protagoniste dentro e fuori dal rettangolo di gioco. È una splendida battaglia; i set point si sprecano da entrambe le parti, i tifosi non stanno più nella pelle, non si molla…Si arriva così al punto numero 64…Ed il tabellone dirà 33-31 per le ragazze di casa….. Tra gli applausi convinti di tutti i presenti.

Non si è ancora spenta l’eco del set precedente, che si riparte con il quarto; ancora una volta si combatte davvero, il punteggio è sempre in bilico, si mette tutto in campo; scambi prolungati, errori, recuperi, c’è una bella tensione sia sul rettangolo che sulle panchine. Sì arriva sino al 21-21, ogni punto è sfida vera… Al termine la spuntano le ragazze di Ceriano per 25-23… e gli applausi sono per tutte… dopo un set, un match divertente e di rara intensità….

Davvero complimenti a queste ragazze, a questa Under 16…14…13….
I volti soddisfatti dei tifosi, delle atlete, anche di chi disputava per la prima volta una gara in questa categoria, sono la perfetta sintesi di ciò che si è visto in questo lungo, combattuto ed emozionante match…

Grazie di cuore ragazze…

Luigi Pisano

X