Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Domenica 26 marzo 2017

Vi raccontiamo una settimana intera, quella appena passata, intensa ed impegnativa della nostra under 16.

Si inizia il primo giorno della settimana (20 marzo) con il derby contro la quotata formazione della Coop Novate, nel recupero del campionato primaverile Coppa Fipav.

La sfida si preannunciava ardua considerato il valore della compagine novatese che oltre a militare stabilmente nel campionato di eccellenza è in lizza per conquistare un posto nelle migliori 6 squadre del campionato provinciale che da quest’anno comprende oltre Milano, anche la provincia di Lecco e di Monza.

Ma Senago sta crescendo!! Quest’anno la nostra Under 16 ha fatto incetta di vittorie e nelle pochissime partite nelle quali non ha fatto bottino pieno la squadra è rimasta sempre in campo dignitosamente, vendendo cara la pelle.

Nell’incontro di lunedì è successo un po’ questo, ovvero parte forte Novate che chiude il primo set per 25 a 18, nel secondo le senaghesi ribaltano il canovaccio e si aggiudicano il parziale con lo stesso punteggio.  Sull’ 1 a 1 Senago, che già paga qualche piccolo infortunio, è costretto a rinunciare ad uno dei suoi attaccanti ed il terzo e quarto set vengono vinti dalla formazione di casa con i punteggi di 25 a 18 e 25 a 21.

Usciamo sconfitti ma non ridimensionati e sempre più convinti che le ragazze devono acquisire maggiore consapevolezza dei loro mezzi; piuttosto in questo match è un po’ mancato lo spirito di GRUPPO, fondamentale nella pallavolo.

Sabato raggiungiamo Legnano dove ci attendono il Kolbe e il Milano Team Volley nella semifinale a concentramento del campionato invernale, per l’accesso alla finale provinciale per il settimo e ottavo posto.

Iniziamo incontrando il Kolbe, ovvero la squadra di casa che schiera tra le sue fila solo ragazze del 2001 e che, dal punto di vista fisico non hanno nulla da invidiare a formazioni di categorie superiori.

Il Kolbe mette subito in campo la sua fisicità e con una serie di battute potenti e precise in pochi minuti fa segnare sul tabellone un parziale che ci stronca: 12-1. Per il resto del set c’è poco da dire, un vantaggio così importante permette al Kolbe di giocare senza tensione e di forzare ancora di più tutti i colpi di attacco,che inesorabilmente cadono nel nostro campo, le nostre sono sfiduciate ed il set  vola via.

Finito il primo set tutti sperano che il secondo veda un nostro rilancio. Purtroppo non è così e si parte con un parziale sfavorevole: 9-2 che sembra fotografare il primo set, le avversarie macinano punti senza difficoltà. Abbiamo un sussulto ed una bella rimonta che ci permette di arrivare sul 22 a 18, ma le legnanesi mostrano più lucidità e chiudono il set 25 a 18.

Una mazzata questa sconfitta e non è facile riprendersi per la successiva partita contro MTV.

Si parte, il primo set rimane in equilibrio e questo permette alle ragazze di ritrovare un po’ di entusiasmo, il parziale è incerto fino alla fine dove però MTV riesce a trovare maggiore lucidità e chiuderlo in suo favore con un risicato 27 a 25.

Il secondo set prendiamo sempre più coraggio, il gioco è più fluido e le nostre ragazze lo vincono dopo un lungo ed emozionante finale punto-a-punto 29 a 27.

Il terzo set è lottato alla grande, ma alla fine palesiamo un calo di concentrazione che consegna set (15 a 10) e partita alle avversarie.

E con questa partita finisce la bellissima avventura della Under 16 (le ragazze proseguiranno con la 16 Blu e la 16 Bianca). Complimenti per la grande stagione, per i risultati ottenuti di assoluto livello. Siamo arrivati nelle prime 12 squadre nel campionato Fipav delle provincie di Milano, Monza-Brianza e Lecco che era partito con oltre 130 squadre partecipanti. E come meritato riconoscimento le ragazze hanno conquistato la partecipazione ai gironi di eccellenza della prossima stagione, si tratta di 2 gironi da 8 squadre che saranno composti dalle migliori squadre delle 3 provincie.

Neanche il tempo di tirare il fiato che domenica alle 17:00 siamo in campo a Villa Cortese con la Under 16 Blu impegnata in Coppa.

La partita inizia con il primo set vinto facile facile, ma complice un rilassamento di troppo e il secondo set finisce alle avversarie. Come sempre in questo sport un calo di concentrazione si paga con gli interessi e la partita diventa difficile, le avversarie sempre più agguerrite e le nostre un po’ in difficoltà. Vinciamo il terzo set e nel quarto sembra non funzionare più nulla e se lo aggiudicano le avversarie. Il quinto set è da cardiopalma con il palazzetto che diventa una bolgia. Nella bolgia l’arbitro non riesce a tenere il controllo della situazione, dispensa cartellini ovunque e l’atmosfera si fa sempre più calda. Una serie di match-point da entrambe le parti fanno salire ancora di più la tensione ed alla fine una grande esultanza, vinciamo 18-16.

La redazione

X