Access-Control-Allow-Origin: www.risultativolley.it

Oggi non vi racconto la storia della partita, mi piace però ricordare il momento in cui mi hanno chiesto, alla fine del quarto set, se avessi creduto in una rimonta dopo i primi due persi…SI, io ho fiducia in questo gruppo di ragazze che fanno parte della nostra Under 16.

E’ una squadra nuova nella metà dei suoi elementi, molto eterogenea e con livelli differenti. Stando però in palestra con loro ad assistere gli allenamenti intensi, senza pausa e molto tecnici, ho potuto notare, giorno dopo giorno, i miglioramenti dell’intero gruppo.

Le attenuanti e gli alibi ci potrebbero stare tutti per vivere una stagione in sordina, allenatore nuovo, cambi di ruolo e di modulo per necessità, allenamenti con carichi di lavoro maggiore, ragazze che giocano dopo tanta panchina e abbandoni anche dell’ultimo minuto, ma questi ostacoli li stanno superando con la spensieratezza e la forza infinita dei loro 15 anni!

Dopo un precampionato fatto di alti e bassi, domenica si è  visto un gruppo, che pur nelle difficoltà, sta scoprendo che senza l’aiuto di ogni elemento, di strada non se ne fa e il passettino avanti ( 1 centimetro, come ha detto Coach Andrea a fine partita ) lo hanno compiuto. Le gambe le hanno mosse per correre a non far cadere la palla, hanno dato tutto, finendo esauste.

È mancata solo un po’ di energia, proprio all’ultimo punto, per portare a casa la partita.

É stato bello vedere i sorrisi, i salti, la gioia ai punti conquistati, mi è piaciuto poi moltissimo l’atteggiamento di chi era in panchina, che si è sgolata tutto il tempo per incitare le compagne, un esempio da seguire a chi toccherà la prossima volta.

C’è ancora tanta strada da fare,  ma le ragazze stanno acquisendo la consapevolezza  che per poter vincere oltre il grande impegno è necessario che tutte credano nella forza del gruppo.

Brave tutte!!

Gianca

X